marcom1-bahn-infrastruktur
Impianti ferroviari

Impianti ferroviari

In molti edifici e impianti per la tecnica ferroviaria vengono usati sistemi elettronici estremamente sensibili. Ciò vale, in particolare, per gli impianti della tecnica di comando e di protezione:

  • Cabine di manovra elettroniche
  • Impianti di segnalazione luminosa
  • Impianti di scambio ferroviari

Gli edifici e gli impianti, con i corrispondenti dispositivi elettronici, sono sempre più a rischio di fulminazione e soggetti a interferenze elettromagnetiche. I danni possono derivare da fulminazione diretta (ad es. nella linea elettrica ferroviaria, nei binari o in un pilone) e da fulminazione indiretta in un impianto adiacente. Le fulminazioni indirette provocano sovratensioni indotte e correnti parziali di fulmine.

Inoltre, occorre tenere conto delle sovratensioni nate all’interno dell’impianto ferroviario. È necessario distinguere le sovratensioni di commutazione, che generalmente durano pochi millisecondi, da quelle temporanee, che perdurano diversi secondi o minuti fino alla disattivazione ad opera del dispositivo di protezione.

Il danneggiamento o la distruzione di linee, attuatori, gruppi costruttivi o sistemi di calcolo porta, nella maggior parte dei casi, ad avarie d’esercizio ed a onerose operazioni di identificazione dei guasti. Ne conseguono ritardi nel traffico ferroviario e costi elevati. Per questi motivi, è necessario trovare un concetto di protezione contro i fulmini e le sovratensioni, adeguato all’impianto in questione che comprenda misure per la protezione esterna e il collegamento equipotenziale. I fermi degli impianti e le conseguenti avarie d’esercizio collegate vengono così ridotte al minimo.

Forte di esperienza decennale nella protezione contro i fulmini e le sovratensioni, unita a un intensivo lavoro di ricerca relativo agli impianti ferroviari, DEHN offre concetti di protezione specifici per il cliente, soluzioni complete e prodotti innovativi. Un’ampia gamma di prodotti per la protezione sul lavoro completa l’offerta.

Novità

Prodotti per impianti di messa a terra ferroviari

Usate il portafoglio completo che comprende anche i materiali per la messa a terra autorizzati dal gestore tedesco di reti ferroviarie DB Netz AG. Da DEHN trovate tutti i componenti da un unico fornitore. Dalla messa a terra specifica per strutture ferroviarie alla messa a terra di edifici fino ai prodotti per la sicurezza professionale.

Test di laboratorio

I test nel laboratorio per corrente impulsiva contribuiscono a ottimizzare il pacchetto di protezione e ne certificano le prestazioni. L’aumento della disponibilità di sistemi e impianti, anche in condizioni estreme, migliora decisamente la concorrenzialità degli esercenti di aziende ferroviarie.

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top