DEHN and Environment
Rispetto dell'Ambiente

Rispetto dell'Ambiente

Il rispetto per l'ambiente è uno dei principi base della nostra filosofia produttiva, fin dalla costituzione della nostra azienda nel 1910. Infatti quello che le nostre apparecchiature proteggono appartiene al nostro stesso ambiente, ovvero a tutto ciò che ci circonda. La protezione è l'obiettivo sul quale ci concentriamo. Danneggiamenti a costruzioni o a beni significano per forza anche danni per la natura, che tutti noi esseri umani condividiamo come fonte vitale. Incendi, distruzioni significano maggiore sfruttamento delle materie prime e delle fonti energetiche, necessarie per la ricostruzione e investimenti straordinari.

Rispetto dell'Ambiente totale e senza compromessi

Nello svolgimento della nostra attività di produzione siamo consapevoli delle nostre responsabilità verso l'ambiente. Il corretto comportamento ecologico fa parte della nostra filosofia aziendale.

  • Rispetto per l'ambiente in concreto: L'ufficio dedicato alla gestione delle norme per il rispetto dell'ambiente viene coinvolto per tempo, prima di decidere su nuovi investimenti, cambi di produzione o processi industriali. Ogni nostro collaboratore si impegna personalmente al rispetto delle direttive per la tutela ambientale.
  • Acqua: Per diversi settori di utilizzo, come ad esempio per l'igiene dei sanitari, non sprechiamo l'acqua potabile, ma utilizziamo l' acqua piovana. Tramite bacini di raccolta, l'acqua piovana non utilizzata viene reintrodotta nel circuito naturale.
  • Illuminazione: Sistemi di illuminazione a luminosità regolabile e tempi di accensione programmati consentono il risparmio dell'energia, che viene utilizzata senza sprechi sia nei reparti di produzione che in amministrazione.
  • Sostanze dannose: Le sostanze liquide e chimiche dannose per le falde acquifere vengono conservate in speciali ambienti dedicati al loro immagazzinamento sicuro. Gli impianti che rappresentano un potenziale rischio per l'ambiente o gli impianti che utilizzano sostanze dannose sono integrati nel sistema centrale di sorveglianza dal quale vengono monitorati 24H.
  • Gestione del riciclaggio: Specifici cicli di smaltimento e di raccolta, nonché una regolare formazione del personale, garantiscono una raccolta differenziata ed un ciclo di smaltimento gestiti correttamente. I materiali di scarto della produzione vengono divisi per tipologia in modo da garantirne il riutilizzo.
  • Parco auto: I veicoli del nostro parco auto sono provvisti delle più moderne tecniche di risparmio del carburante e di contenimento delle emissioni dannose (Start-Stop, filtro antiparticolato). I gas di scarico dei veicoli di servizio vengono filtrati tramite catalizzatori con tecnica SCR.
  • Consumo energetico: Il sistema di monitoraggio energetico con regolazione dei picchi di carico garantisce un consumo intelligente dell'energia elettrica. Per la generazione di aria compressa utilizziamo compressori di ultima generazione a consumo ottimizzato. La dispersione di energia termica all'interno degli edifici è ridotta al minimo grazie al recupero del calore dell'aria di riciclo e alle porte a chiusura rapida.
  • Generazione di corrente: I nostri impianti fotovoltaici e solari producono per noi corrente elettrica e acqua calda.

 

 

Certificazione ai sensi della norma DIN EN ISO 14001

Già all'inizio degli anni ‘90 il sistema di tutela ambientale è una componente fondamentale della nostra gestione aziendale. Nel 2000 siamo stati sottoposti alla prima verifica a cura di un indipendente ente esterno. A partire da quell’ anno siamo certificati secondo la norma internazionale DIN EN ISO 14001.

back to top