Bahnerdung - DEHN schützt die Bahninfrastruktur
Impianti DEHN di messa a terra per strutture ferroviarie

Protezione delle persone, sicurezza dell’attività ferroviaria

La messa a terra per ferrovie comprende tutto il sistema di messa a terra per tutti i componenti costitutivi dell’infrastruttura ferroviaria.

A questo proposito, lo scopo principale è la protezione delle persone in ambito ferroviario e la garanzia di un’attività ferroviaria affidabile.

 

Da DEHN trovate tutti i componenti da un unico fornitore. 

Dalla messa a terra specifica per strutture ferroviarie alla messa a terra per edifici fino ai prodotti per la sicurezza sul lavoro.

Fatevi consigliare

Riguardo all’argomento “messa a terra per strutture ferroviarie” vi sono molte implicazioni e prescrizioni che è obbligatorio rispettare. Inoltre, per ogni progetto di costruzione occorre tenere in considerazione le condizioni specifiche della struttura e le esigenze del committente.

Qui trovate il vostro interlocutore personale - fatevi consigliare!

Sfruttare gli effetti sinergici

Sfruttate gli effetti sinergici grazie a un fornitore di materiali per

  • impianti di messa a terra ferroviari conformi alla direttiva RIL 997.02 e
  • per la costruzione di impianti di protezione da fulmini in generale (impianti di messa a terra per la protezione da fulmini).
Bahnerdung - Komplettes Portfolio für den Ingenieurbau

Ingegneria civile

DEHN unterstützt Errichter und Zulieferer der Bahn-Infrastruktur

costruzione di impianti parafulmini

DEHN Bahnerdung - Komplettes Portfolio für den Betonfertigteilbau

costruzione di elementi prefabbricati in calcestruzzo

Impianti DEHN di messa a terra per strutture ferroviarie - i vostri vantaggi

„Tutto da un unico fornitore“, dquesto per voi significa che qui potete trovare materiali per la messa a terra di strutture ferroviarie (conformemente alla direttiva RIL 997.02) nonché punti fissi di terra, materiali per la protezione da fulmini e prodotti per l’equipotenzialità.Anche se utilizzate protezioni da sovratensioni, indumenti di protezione o componenti protettivi nel campo dell’antinfortunistica, DEHN è il vostro referente ideale.

Un grande vantaggio che consente di ottimizzare le procedure di acquisto.

Per questo la messa a terra delle strutture ferroviarie è indispensabile

La messa a terra delle strutture ferroviarie protegge le persone e i macchinari utilizzati in ambito ferroviario. È necessaria per evitare, in caso di incidente (ad esempio lo strappo di una linea aerea), la trasmissione di tensione a persone che si trovano sul marciapiede del binario o ai macchinari.

La messa a terra di strutture ferroviarie è un collegamento a prova di corrente fra tutti i componenti conduttori, la linea di ritorno e l’impianto generale di messa a terra nella sottostazione elettrica ferroviaria. Questo collegamento deve essere resistente alla corrente di corto circuito dal momento che tramite esso viene condotta la corrente di esercizio e, in caso di guasto, anche la corrente di corto circuito.

Tramite la messa a terra della struttura ferroviaria si crea un collegamento permanente con la linea di ritorno (rotaia di corsa o conduttore di ritorno), inoltre il potenziale delle rotaie viene in tal modo abbassato.Un collegamento diretto con il conduttore di ritorno è comunque consentito solo nelle ferrovie a corrente alternata. Nelle ferrovie a corrente continua, a causa del pericolo di corrente dispersa, bisogna effettuare un collegamento indiretto tramite un impianto di limitazione della tensione.

La messa a terra delle strutture ferroviarie, in linea di massima, è necessaria anche per i binari nella zona della linea di trazione e del collettore di corrente (zona soggetta a lesioni).

In Germania la norma DIN EN 50122-1 è rilevante per i progetti di impianti ferroviari di messa a terra. Le linee guida derivanti da questa norma europea si trovano nel regolamento “Direttiva sulle ferrovie RIL 997, sottogruppo 02” dal titolo “Conduzione della corrente di ritorno, impianti di messa a terra per strutture ferroviarie ed equipotenzialità”.

Cosa deve essere collegato a terra?

Anzitutto devono essere collegati a terra i seguenti componenti, sistemi e impianti:

 

  • Pali della linea di trazione
  • Binari
  • Ponti di acciaio e di cemento armato sopra i binari
  • Gallerie
  • Componenti conduttori sui marciapiedi dei binari e al di sopra di essi
  • Pareti di protezione acustica
  • Recinzioni conduttrici (ad es. reti metalliche)
  • Messa a terra per gli impianti di produzione dell’energia, di conduzione, di sicurezza e di telecomunicazione

Quali materiali, e con quale sezione trasversale, sono adatti?

I componenti degli impianti di messa a terra per strutture ferroviarie devono dimostrare la tenuta al corto circuito prima di ottenere l’autorizzazione da parte di DB AG. Ciò risulta dalla direttiva RIL 997.0205A01 “Requisiti elettrotecnici e condizioni di collaudo dei collegamenti”.

I parametri di verifica sono

Ik’’ ≤ 25 kA: corrente di prova 25 kA, durata 100 ms
Ik’’ > 25 kA: corrente di prova 40 kA, durata 100 ms

Messa a terra di strutture ferroviarie - categorie di prodotti

Ponti di messa a terra DEHN

Collegamento interno non visibile

I ponti di messa a terra integrati nella colata di calcestruzzo sono destinati alla messa a terra, alla conduzione della corrente di ritorno e all'equipotenzialità. Servono a collegare l’impianto di messa a terra interno con l’impianto di messa a terra esterno.

L’elemento di interfaccia con l’impianto di messa a terra esterno e visibile è costituito da una piastra di connessione che garantisce un contatto ideale con i connettori dell’impianto di messa a terra.

Il collegamento con l’impianto di messa a terra interno, successivamente non più visibile, è assicurato, attraverso una boccola in acciaio ramato, tramite un apposito giunto saldato.

Connettori di messa a terra DEHN

Impianto di messa a terra esterno e visibile
I connettori di messa a terra vengono avvitati a ponti di messa a terra integrati nel calcestruzzo. Costituiscono il proseguimento interno e non visibile dell’impianto di messa a terra della struttura ferroviaria. Per favorire le ispezioni, il collegamento a vite deve essere accessibile dall’esterno in qualsiasi momento dopo la sua ultimazione. In questo caso il materiale scelto è l’acciaio. Non da ultimo, anche per evitare i danni dei furti, il che purtroppo avviene frequentemente con i componenti in rame.

 

Buono a sapersi: 
Anche i prodotti per la messa a terra di grandi tubazioni - quindi per collegamenti in parte visibili e in parte non visibili - sono presenti nella gamma DEHN per gli impianti di messa a terra ferroviari.

Gamma prodotti

DEHN Bahnerdung A - D BEB 4-Flex B - D BEB 29-NF C - D BEB 26 D - D BEB 1 E - D BEB 11 F - D BEB 40 G - D BEB 0-x
Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. 055 451 06 46

Fax: 055 451 06 40

back to top