I lavori negli e sugli impianti elettrici possono essere anche letali. Per evitare gli infortuni da corrente elettrica, rispettate le 5 regole di sicurezza stabilite dalla serie di norme DIN VDE 0105!
Lista di controllo 5 regole di sicurezza: pensato a tutto?
Le 5 regole di sicurezza in sintesi
1. Disconnettere
Per “disconnettere” si intende il distacco dell’impianto elettrico dalle parti che portano tensione, relativamente a tutte le polarità.
2. Applicare misure contro il riavviamento
Evitate che l’impianto venga acceso per errore.
La riaccensione deve essere evitata con la massima sicurezza. A questo scopo, nelle reti a bassa tensione basta svitare i fusibili e sostituirli con elementi bloccanti da rendere poi inaccessibili.
3. Accertare l'assenza di tensione
L’impianto ora è veramente privo di tensione? Con un “adeguato tester di misurazione/verifica”, ad es. un rivelatore di tensione, accertatevi dell’assenza di tensione riguardo a tutte le polarità.
Prima di utilizzarlo, dovete verificare che il rivelatore di tensione funzioni correttamente.
4. Messa a terra e cortocircuito
Se l’impianto è privo di tensione, collegate i conduttori e l’impianto di messa a terra ai dispositivi, resistenti al cortocircuito, per la messa a terra e la messa in cortocircuito.
Importante: prima mettere a terra, poi in cortocircuito!
5. Coprire o chiudere in appositi armadi le parti sotto tensione adiacenti
Le parti adiacenti, relativamente alla regola di sicurezza n. 5, sono le parti che si trovano entro la zona di prossimità.
Se nelle vicinanze del luogo dei lavori ci sono parti dell’impianto che non possono essere disconnesse dall’alimentazione elettrica, dovete adottare misure di sicurezza aggiuntive prima dell’inizio dei lavori. In questo caso, utilizzate ad es. piastre di protezione isolanti o panni isolanti come protezione contro il contatto accidentale con parti in tensione.

