Impianto di messa a terra - edifici industriali

La base per la sicurezza

Edifici già esistenti o di nuova costruzione: Un impianto di messa a terra funzionante è il presupposto fondamentale per l’utilizzo sicuro dei sistemi elettrici nell’edificio e per la protezione delle persone dalle alte tensioni pericolose.

La progettazione e l’esecuzione dell’impianto di messa a terra sono di grande importanza. Nella realizzazione del progetto di impianto di messa a terra, ad esempio tramite un dispersore di fondazione, dopo la solidificazione del calcestruzzo non è più possibile nessuna modifica. Le omissioni o gli errori nella fase di messa in opera non possono più essere corretti in un secondo tempo, oppure possono essere corretti con oneri molto gravosi.

Consigli sui prodotti

DEHN schützt Industriegebäude - Erdung Ringerdung Hauptpotentialausgleich Fundamenterdung

A - dispersore di fondazione

Filo a sezione tonda, Fe/tZn, Ø10 mm

Filo in acciaio a norma SN EN 62561-2 (VDE 0185-561-2) con rivestimento di zinco, valore medio ≥ 50 µm (td 350 g/m2), per l'impiego in impianti parafulmini e di messa a terra.

Nastro in acciaio, Fe/tZn

Nastro in acciaio a norma SN EN 62561-2(VDE 0185-561-2) con rivestimento di zinco, valore medio ≥ 70 µm (td. 500 g/m2), per l'impiego in impianti parafulmini e di messa a terra. 

Morsetto per armatura DEHNclip Td 10* / Td 10

Morsetto di collegamento a norma SN EN 62561-1, per il collegamento di reti elettrosaldate o armature con conduttori a sezione tonda. Il morsetto per armatura consente un collegamento sicuro, semplice, rapido e senza necessità di attrezzi, tra i materiali dell’impianto di messa a terra e i ferri d’armatura. 

Morsetto per armatura DEHNclip Td 10* / Pt 30 x 3-4

Morsetto di collegamento collaudato a norma SN EN 62561-1, per il collegamento di reti elettrosaldate o armature con conduttori a sezione piatta. Il morsetto per armatura consente un collegamento sicuro, semplice, rapido e senza necessità di attrezzi, tra i materiali dell’impianto di messa a terra e i ferri d’armatura. 

Morsetto MAXI MV

Morsetti MAXI-MV Fe/tZn per collegare i ferri d’armatura
ai conduttori a sezione tonda tramite collegamenti a T, a croce e paralleli
Materiale morsetto: Fe/tZn campo di fissaggio Td: 8-16 / 15-25 mm.

Manicotto di tenuta per conduttori tondi

Manicotto di tenuta per il passaggio di conduttori a filo di sezione tonda in piastre di fondazione impermeabili.

Manicotto di tenuta per conduttori a sezione piatta

Manicotto di tenuta per il passaggio di conduttori a sezione piatta in piastre di fondazione impermeabili.

B - dispersore ad anello

Filo a sezione tonda, NIRO (V4A), Ø10 mm

Filo in acciaio inossidabile secondo SN EN 62561-2 (VDE 0185-561-2), per l’impiego in impianti parafulmine, impianti di messa a terra o equipotenzialità. 

Morsetti a croce con piastra intermedia per conduttori a sezione tonda e a sezione piatta NIRO (V4A)

Morsetto a croce a norma SN EN 62561-1 per collegamenti fuori e sotto terra di conduttori a sezione tonda e a sezione piatta. Versione con piastra intermedia e bulloni M8.

Nastro jutato anticorrosione

Per la fasciatura di collegamenti fuori e sotto terra e per l’utilizzo nel terreno secondo la norma DIN 30672. 

Passante da parete a tenuta stagna con acqua in pressione, per vasca bianca

Per il passaggio, a tenuta stagna con acqua in pressione, del conduttore di terra ed equipotenzialità attraverso pareti in calcestruzzo, regolabile con asta filettata M10. Versione per l’installazione in cassaforma, con barriera stagna e doppia filettatura M10/12. Collaudato con aria compressa a 5 bar secondo SN EN 62561-5 e con prova d’acqua in pressione fino a 1 bar (fino a una profondità di 10 m rispetto all'acqua ferma). 

C - equipotenzialità principale

Punto fisso di terra, NIRO (V4A)

Punto fisso di terra a norma SN EN 62561-1 per collegare, in modo resistente alla corrosione, la calata ad es. all'armatura dell'edificio o all'impianto di messa a terra, per l'equipotenzialità di protezione e/o l'equipotenzialità di funzione da installare in cassaforma. 

Barra equipotenziale NIRO (V4A)

Barra equipotenziale senza coperchio Niro con bulloni M10 per 10 connessioni
Barra equipotenziale per uso industriale secondo SN EN 62561-1, per l’equipotenzialità di protezione e di funzione secondo DIN VDE 0100-410/540 e l’equipotenzialità di protezione da fulmini secondo SN EN 62305-3 (VDE 0185-305-3).

Connettore a vite e morsetto UNI NIRO (V4A)

Connettore a vite e morsetto secondo SN EN 62561-1, per la connessione a portata di corrente di fulmine di conduttori a sezione tonda, ad es. a profilati piatti, a fascette per pluviali o ad altre parti dell’impianto parafulmine. Versione monopezzo NIRO (V4A) con bullone, dado M10 e guida con spianatura per chiave.

Morsetto di collegamento

Per il collegamento di conduttori a sezione tonda e a sezione piatta ai punti fissi di terra con filettatura M10/12. Adatto anche al montaggio sulla parte posteriore del punto fisso di terra senza astina di collegamento, ad es. per nastro piatto. 

Fissaggio punto fisso di terra

Elementi terminali di avvitamento al punto fisso di terra, per il collegamento, ad es., di una barra equipotenziale.
per l'utilizzo universale con collegamenti M10 e M12
per collegamento Td ad es. con connettore a vite e morsetto (n. art. 301 019) oppure per collegamento Pt con bulloni e dadi M10

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top