Messa a terra ed equi­potenzialità per le case unifamiliari

Un impianto di messa a terra funzionante è la base per il funzionamento sicuro dei sistemi elettrici nelle case unifamiliari. Convoglia la corrente di fulmine a terra, dove non può fare danni. Questo aspetto è importante sia per le nuove costruzioni che per gli edifici già esistenti. La messa a terra garantisce anche che gli inquilini siano protetti da tensioni pericolosamente elevate.

Dedica sufficiente attenzione alla progettazione e all’esecuzione dell’impianto di messa a terra: eventuali omissioni o errori durante la fase di costruzione possono essere corretti successivamente solo con grande dispendio di tempo e costi.

1: Impianto di messa a terra con dispersore ad anello1: Impianto di messa a terra con dispersore ad anello2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra3: Equipotenzialità fotovoltaica3: Equipotenzialità fotovoltaica4: Equipotenzialità antenna1: Impianto di messa a terra con dispersore ad anello1: Impianto di messa a terra con dispersore ad anello2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra3: Equipotenzialità fotovoltaica3: Equipotenzialità fotovoltaica4: Equipotenzialità antenna
1: Sistema di collegamento equipotenziale combinato (CBN)2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra3: Equipotenzialità fotovoltaica3: Equipotenzialità fotovoltaica4: Equipotenzialità antenna1: Sistema di collegamento equipotenziale combinato (CBN)2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra2: Barra di terra principale / punto fisso di messa a terra3: Equipotenzialità fotovoltaica3: Equipotenzialità fotovoltaica4: Equipotenzialità antenna

Il giusto percorso per una messa a terra conforme alle norme per le case unifamiliari.

Se durante lo scavo del seminterrato esiste già una trincea attorno all’edificio, un dispersore ad anello può essere posato a contatto con la terra senza costi aggiuntivi.

Un impianto di messa a terra può essere realizzato con un dispersore ad anello senza equipotenzialità combinata, a condizione che siano soddisfatte le condizioni normative. Il dispersore ad anello deve essere posato a circuito chiuso intorno alla struttura dell’edificio. L’ampiezza di maglia massima deve essere di 20 m x 20 m.

DEHN raccomanda per un edificio residenziale standard la realizzazione di un impianto di messa a terra con un punto di collegamento a bassa impedenza (disposizione L aggiuntiva nel calcestruzzo) per prepararsi a futuri cambiamenti nell’impianto elettrico. Se viene installato un parafulmine esterno, è obbligatorio un impianto di equipotenzialità combinato (anello chiuso aggiuntivo nel calcestruzzo).

DEHNguard MP YPV ... FM - 942565

942565

DEHNguard MP YPV

Multipole surge arrester for PV systems, Type 2. With plug-in protection modules, double push-in connection terminal and Thermo Dynamic Control. For the protection of low-voltage consumer systems.

Aggiungi Dettagli
Tondo in acciaio inossidabile - 860010

860010

Conduttori tondi

Tondo in acciaio inossidabile secondo CEI EN 62561-2 (CEI 81-24), per l'impiego in impianti parfulmine e di terra o sistemi equipotenziali.

Aggiungi Dettagli
DEHNcube PV

DEHNcube PV

Multipole surge arrester with three-stage DC switching device for PV systems up to 1000 V in protection class IP65.

Dettagli
Morsetto a molla Push-in STAK 4X10 - 952588

952588

Morsetto a molla Push-in STAK 4X10

Morsetto Push-in per la realizzazione di un collegamento passante a ""V"" ottimizzato in relazione all’EMC, secondo la norma DIN VDE 0100-534, per limitatori di sovratensione.

Aggiungi Dettagli
DEHNguard modular

DEHNguard modular

Multipole, modular surge arrester with functional arrester design. For protecting low-voltage consumer installations against surges.

Dettagli
Esecuzione standard - 563200

563200

Barra equipotenziale

Barra equipotenziale secondo CEI EN 62561-1 per l'equipotenzialità di sicurezza e funzione secondo DIN VDE 0100-410/540 (barra di messa a terra principale) e l'equipotenzialità antifulmine secondo CEI EN 62305-3 (CEI 81-10/3).

Aggiungi Dettagli
Tipo M - 478011

478011

Punti fissi di terra

Punto fisso di terra secondo CEI EN 62561-1 come collegamento, resistente alla corrosione, di calate p.es. all'armatura dell'edificio o all'impianto di terra per l'equipotenzialità di sicurezza e / o l'equipotenzialità di funzione, per l'installazione nella cassaforma.

Aggiungi Dettagli
Punta di captazione comprensiva di due morsetti scanalati (Art. 365 031) - 101110

101110

Air-termination tip, Al, SET

Air-termination tip, including two seam clamps, for protecting free field photovoltaic systems or carports with a PV system against direct lightning strikes.

Aggiungi Dettagli
Con vite M8 e dado zigrinato - 365250

365250

UNI seam clamp, StSt/aluminium

For integrating the mounting systems of PV systems into functional equipotential bonding, functional earthing and lightning equipotential bonding.

Aggiungi Dettagli
Tondo in acciaio inossidabile - 860010

860010

Round wire, stainless steel

Stainless steel wire for use in lightning protection and earthing systems or equipotential bonding.

Aggiungi Dettagli
Con vite a testa esagonale - 390079

390079

MV clamp, stainless steel

Multi-purpose connecting clamp for universal use as a cross clamp, T clamp and parallel clamp for round conductors. Two-part version with hexagon screw and threaded base part.

Aggiungi Dettagli
Con vite a testa piatta M10 e dado zigrinato - 540263

540263

Morsetti di messa a terra UNI

Morsetto di messa a terra per integrazione di parti dell’impianto nel collegamento equipotenziale funzionale, nel collegamento equipotenziale antifulmine o nella messa a terra funzionale.

Aggiungi Dettagli
Per dispersore di profondità Ø20-25 mm - 540121

540121

Morsetto di collegamento

Morsetto di collegamento secondo CEI EN 62561-1 per il collegamento a croce e parallelo di conduttori tondi o cardati su dispersori di profondità. Esecuzione per dispersori di profondità Ø20-25 mm.

Aggiungi Dettagli
Con vite a testa esagonale - 390079

390079

Morsetto MV

Morsetto di collegamento multiuso secondo CEI EN 62561-1, per l'applicazione universale per connessioni a croce, a "T" e parallele di conduttori tondi. Esecuzione componibile con vite a testa esagonale e filetto nella parte inferiore.

Aggiungi Dettagli
Per diametri differenti 4-10 mm con due viti - 305007

305007

Connettore parallelo

Connettore parallelo secondo CEI EN 62561-1, per il collegamento di due conduttori in modo parallelo. Esecuzione per diametri differenti, con due viti.

Aggiungi Dettagli
Esecuzione leggera M10 - 478129

478129

Morsetto di collegamento con perno filettato

Morsetto di collegamento con perno filettato per il collegamento di conduttori Td e Pt ai punti fissi di terra con filetto M10 / 12.

Aggiungi Dettagli
Con filetto interno, premontato con vite, zoccolo in materiale plastico e tassello - 274160

274160

Staffa portafilo DEHNhold

Staffa portafilo DEHNhold con cavallotto a fessura per il fissaggio di conduttori piatti. Utilizzabile per diversi materiali ad es. Al, INOX, Fe/tZn e Cu, posa fisa del conduttore.

Aggiungi Dettagli
Set per messa a terra nelle fondazioni - 478219

478219

Set di dispersori per ferri d'armatura

Il set di messa a terra serve per la realizzazione di un impianto di terra secondo i requisiti conformi a SNR 464113. In questo il connettore in parallelo permette un collegamento con morsetto facile e veloce con i ferri d'armatura.

Aggiungi Dettagli
Tondo in acciaio - 800010

800010

Conduttori tondi

Tondo in acciaio secondo CEI EN 62561-2 (CEI 81-24) con rivestimento di zinco, valore medio ≥ 50 µm (350 g/m2), per l'impiego in impianti parafulmini come captatore oppure calata.

Aggiungi Dettagli
Per collegamenti a ""T"", a croce e paralleli - 308025

308025

Morsetto di collegamento per ferri d'armatura

Morsetto di collegamento secondo CEI EN 62561-1 per il collegamento di reti elettrosaldate o armature con conduttori tondi.

Aggiungi Dettagli
Esecuzione standard - 563200

563200

Barra equipotenziale

Barra equipotenziale secondo CEI EN 62561-1 per l'equipotenzialità di sicurezza e funzione secondo DIN VDE 0100-410/540 (barra di messa a terra principale) e l'equipotenzialità antifulmine secondo CEI EN 62305-3 (CEI 81-10/3).

Aggiungi Dettagli
Tipo M - 478011

478011

Punti fissi di terra

Punto fisso di terra secondo CEI EN 62561-1 come collegamento, resistente alla corrosione, di calate p.es. all'armatura dell'edificio o all'impianto di terra per l'equipotenzialità di sicurezza e / o l'equipotenzialità di funzione, per l'installazione nella cassaforma.

Aggiungi Dettagli
Passante per parete a tenuta stagna con acqua in pressione per vasca bianca - 478530

478530

Passante per parete a pressione tenuta stagna per "vasca bianca"

Boccola passante da parete a tenuta stagna con acqua in pressione per vasca bianca, per il passaggio, a tenuta stagna con acqua in pressione del conduttore di terra ed equipotenzialità attraverso pareti in calcestruzzo, regolabile con asta filettata M10.

Aggiungi Dettagli
Con vite a martello M8 e dado zigrinato - 540250

540250

Morsetti di messa a terra UNI

Morsetto di messa a terra conforme alla norma DIN EN 62561-1, per l'integrazione di sistemi di montaggio, ad es. di impianti FV, nel collegamento equipotenziale funzionale/messa a terra funzionale (colore del conduttore ev. nero) e collegamento equipotenziale antifulmine a norma DIN EN 62305-3 (VDE 0185-305-3).

Aggiungi Dettagli
Con vite M8 e dado zigrinato - 365250

365250

Morsetto di sezionamento UNI

Morsetto di sezionamento UNI secondo la norma CEI EN 62561-1, per l'integrazione di sitemi di montaggio ad es.

Aggiungi Dettagli
Con vite a testa piatta M10 e dado zigrinato - 540263

540263

Morsetti di messa a terra UNI

Morsetto di messa a terra per integrazione di parti dell’impianto nel collegamento equipotenziale funzionale, nel collegamento equipotenziale antifulmine o nella messa a terra funzionale.

Aggiungi Dettagli
Per dispersore di profondità Ø20-25 mm - 540121

540121

Morsetto di collegamento

Morsetto di collegamento secondo CEI EN 62561-1 per il collegamento a croce e parallelo di conduttori tondi o cardati su dispersori di profondità. Esecuzione per dispersori di profondità Ø20-25 mm.

Aggiungi Dettagli
Set per messa a terra nelle fondazioni - 478219

478219

Set di dispersori per ferri d'armatura

Il set di messa a terra serve per la realizzazione di un impianto di terra secondo i requisiti conformi a SNR 464113. In questo il connettore in parallelo permette un collegamento con morsetto facile e veloce con i ferri d'armatura.

Aggiungi Dettagli
Per diametri differenti con una vite - 306121

306121

Connettore parallelo

Connettore parallelo secondo CEI EN 62561-1, per il collegamento di due conduttori in modo parallelo. Esecuzione per diametri differenti, con una vite.

Aggiungi Dettagli
Con vite a testa esagonale - 390050

390050

Morsetto MV con vite a testa esagonale

Morsetto di collegamento multiuso secondo CEI EN 62561-1, per l'applicazione universale per connessioni a croce, a "T" e parallele di conduttori tondi.

Aggiungi Dettagli
Morsetto a cavallotto a compressione - 308031

308031

Morsetto per staffa a pressione

Morsetto a cavallotto a compressione secondo CEI EN 62561-1 per il collegamento di conduttori tondi e piatti in fondamenta in cemento o reti elettrosaldate e ferri d'armatura con conduttori tondi e piatti.

Aggiungi Dettagli
Con piastra intermedia per Td e Pt - 319201

319201

Morsetto a croce per collegamenti fuori e sotto terra

Morsetto a croce secondo CEI EN 62561-1 per collegamenti fuori e sotto terra di conduttori tondi e piatti. Esecuzione con piastra intermedia e viti M8.

Aggiungi Dettagli
Per collegamenti a ""T"" e a croce - 308030

308030

Morsetto di collegamento per ferri d'armatura

Morsetto di collegamento secondo CEI EN 62561-1 per il collegamento di reti elettrosaldate o armature con conduttori piatti.

Aggiungi Dettagli
Esecuzione leggera M10 - 478129

478129

Morsetto di collegamento con perno filettato

Morsetto di collegamento con perno filettato per il collegamento di conduttori Td e Pt ai punti fissi di terra con filetto M10 / 12.

Aggiungi Dettagli
Con filetto interno, premontato con vite, zoccolo in materiale plastico e tassello - 274160

274160

Morsetto MV

Morsetto di collegamento multiuso secondo CEI EN 62561-1, per l'applicazione universale per connessioni a croce, a "T" e parallele di conduttori tondi. Esecuzione componibile con vite a testa esagonale e filetto nella parte inferiore.

Aggiungi Dettagli

Conformità agli standard di sicurezza

La norma NIN 2020 stabilisce i requisiti minimi per la progettazione, l’esecuzione e la documentazione degli impianti di messa a terra negli edifici.

Vai alla norma

Hai domande sulla messa a terra e sull’equipotenzialità per le case unifamiliari?

Siamo a tua disposizione. Chiamaci o inviaci un’e-mail:

+41 55-451 06 46
[email protected]