La distanza di sicurezza
è decisiva

La distanza di sicurezza costituisce la base per la progettazione di un impianto parafulmine. Occorre tenere conto di difficoltà come lo spazio e i requisiti architettonici. Con i sistemi esterni di protezione contro i fulmini tradizionali, spesso è difficile mantenere le distanze di sicurezza obbligatorie. La soluzione è un impianto parafulmine HVI.

Rispetto delle distanze di sicurezza ­- con l’impianto parafulmine HVI

Il mantenimento della distanza di sicurezza è fondamentale per evitare pericolosi flashover tra le parti dell'edificio collegate a terra e i componenti dell’impianto parafulmine che conducono la corrente. Questo evita la formazione di scintille, che potrebbero causare lesioni personali, danni materiali o incendi.

La corrente di fulmine viene condotta nella calata e nel terreno in modo controllato per mezzo di dispositivi di captazione La distanza di sicurezza costituisce la base per la progettazione di impianti parafulmine. Il calcolo viene effettuato in conformità con la norma SN EN 62305-3. Viene determinata la distanza minima che deve essere mantenuta tra il dispositivo di captazione o la calata e le parti metalliche conduttrici della struttura dell'edificio.

Le difficoltà nel mantenere la distanza di sicurezza sono molteplici: L'architettura moderna a volte rende difficile l'installazione di pluviali con distanziatori in PRFV per motivi estetici. Inoltre, spesso lo spazio sui tetti scarseggia, soprattutto in caso di ampliamenti, ristrutturazioni e cambiamenti della destinazione d'uso di edifici già esistenti. L'area del tetto viene utilizzata per la tecnologia di ventilazione e condizionamento, per le torri di raffreddamento, per gli impianti fotovoltaici o per i vani degli ascensori, ad esempio. Gli impianti parafulmine tradizionali non sono in grado di soddisfare le specifiche della distanza di sicurezza obbligatoria in questo caso. La protezione da fulmini HVI consente di mantenere facilmente le distanze di sicurezza obbligatorie.

icon DEHNplan white

Software di progettazione DEHNplan

Con DEHNplan pianificate agevolmente, nel rispetto delle norme, la protezione dai fulmini esterna per il vostro progetto. Questo software compatibile con BIM facilita la progettazione mediante la rappresentazione visiva dello spazio da proteggere e delle distanze di sicurezza.

Maggiori informazioni

L’impianto parafulmine HVI, il concetto di protezione da fulmini DEHN

Il particolare design della conduttura HVI consente di mantenere distanze di sicurezza equivalenti da 45 cm a 90 cm (in aria) dalle installazioni metalliche collegate a terra, a seconda della variante dell’HVI. Tutte le varianti di installazione sono state testate in conformità alla norma SN IEC/TS 62561-8.

Parafulmine HVI

Altre domande?

Siamo a tua disposizione. È sufficiente inviare un’e-mail a [email protected] o telefonare allo 055-451 06 46. Ti invitiamo a contattarci.