Storia della nostra casa madre, DEHN

Affascinato dalla forza naturale che si scatena nei fulmini Hans Dehn concepisce l'idea di dedicarsi alla protezione contro i fulmini. La prima pietra di fondazione della nostra attuale impresa viene posta, dall'allora diplomato elettrotecnico, in data 21.01.1910, con l'iscrizione dell'attività nel registro delle imprese di Norimberga, alla voce "Installazione di impianti elettrici". Dalla sua fondazione l'impresa si occupa non solo dell'installazione di impianti elettrici, bensì anche dell’installazione di impianti parafulmini.
Sulla base del bagaglio di idee sviluppate da Hans Dehn all'inizio degli anni ‘20, nel secolo scorso, viene avviata la produzione propria di componenti per parafulmini e di messa a terra.
Con la crescente applicazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche in tutti i settori domestici e lavorativi, già nei seguenti decenni i sistemi parafulmini in uso e comunemente reperibili sul mercato, si rivelano come scarsamente efficaci al fine della prevenzione contro gli incendi degli edifici. Si profila la necessità di sistemi di protezione interni (limitatori di sovratensione). Come risultato di un lungo processo di progettazione e sviluppo, all'inizio degli anni ’50, l'impresa introduce nel mercato il primo scaricatore di sovratensione al mondo per bassa tensione.
A breve distanza il tema della protezione sul lavoro viene inserito nel programma di produzione, con apparecchi di protezione per  lavori su impianti elettrici nonché per le rispettive operazioni di installazione e manutenzione.
Oltre 1.500 collaboratori del Gruppo Dehn possono guardare oggi con orgoglio ad una storia lunga  oltre 100 anni di continuo sviluppo, tradizione ed esperienza.

back to top