Lightning and surge protection for rooftop PV systems
DEHN protegge gli impianti fotovoltaici su tetto

Protezione da fulmini e da sovratensioni per impianti fotovoltaici su tetto

Una pianificazione professionale con le idee chiare

Una delle forme più diffuse di impianto fotovoltaico e l’impianto su tetto. La sua posizione esposta lo rende particolarmente soggetto ai danni provocati da fulminazioni dirette e indirette.

Dal momento che l’impianto FV crea un collegamento diretto all’impianto elettrico dell’edificio, le fulminazioni possono avere conseguenze molto gravi:

  • Danni all’edificio causati direttamente dall’effetto del fulmine o da incendio
  • Lesioni alle persone che si trovano nell’edificio
  • Distruzione o danneggiamento di apparecchiature elettroniche a causa dell’effetto diretto o indiretto del fulmine.

 

Una protezione completa è quindi indispensabile, e inizia con una pianificazione accurata.

L’analisi dei rischi, ovvero la base per la pianificazione professionale

La pianificazione professionale, inclusa l’analisi dei rischi, costituisce il presupposto per un funzionamento affidabile e sicuro dell’impianto FV. La valutazione dei rischi si effettua secondo la norma SN EN 62305-2. Tale valutazione deve essere adeguata al rispettivo edificio e deve includere la protezione dai fulmini e dalle sovratensioni.

È importante un buon coordinamento tra gli esecutori dei lavori

Il massimo sfruttamento della superficie del tetto: questo è l’obiettivo più importante degli installatori FV. I costruttori dei sistemi di protezione dai fulmini devono però tenere in considerazione la distanza di separazione per l’impianto parafulmine. In caso di carente coordinazione possono manifestarsi problemi rilevanti. Non solo per gli edifici di nuova costruzione, ma anche per l’installazione supplementare di impianti su tetto il coordinamento tra gli esecutori dei lavori “tetto/parafulmine” e “fotovoltaico/elettrico” è assolutamente necessaria.

 

1Distanza di separazione: Distanza necessaria tra lo scaricatore di fulmini e un altro componente strutturale metallico collegato a terra.

Impianto parafulmine esterno - NO

Esempio 1

Come si presenta la situazione riguardo all’installazione di un impianto fotovoltaico su un edificio di nuova costruzione o già esistente? Ora diventano necessari interventi di protezione dai fulmini per tutto il fabbricato a causa della presenza del nuovo impianto?

Einfamilienhaus A - DEHNshield® Basic B - DEHNbox TC180 C - DEHNcube YPV SCI 1000 C - DEHNcube YPV SCI 1000 D - DEHNguard® M E - UNI earthing clamps/saddle clamps

Parafulmine esterno E sufficiente distanza di separazione

Esempio 2

 Come si presenta un sistema di protezione dai fulmini negli edifici per i quali è stato possibile rispettare la distanza di separazione?

Industriegebäude mit ausreichendem Trennungsabstand A - DEHNventil® B - BLITZDUCTOR® XTU B - BLITZDUCTOR® XTU C - DEHNguard® M YPV D - DEHNguard® M E - UNI earthing clamps/saddle clamps F | Lightning Protection

Parafulmine esterno SENZA sufficiente distanza di separazione

Esempio 3

Come si presenta un sistema di protezione dai fulmini negli edifici per i quali non è stato possibile rispettare la distanza di separazione, ad esempio in caso di tetto metallico?

Industriegebäude ohne ausreichenden Trennungsabstand A - DEHNventil® B - BLITZDUCTOR® XTU B - BLITZDUCTOR® XTU C - DEHNcombo YPV SCI D - DEHNshield® Basic FM E | UNI earthing clamps/saddle clamps F | External lightning protection
Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top