Cabine di manovra e cabine di manovra elettroniche

Gli impianti della tecnica di comando e di protezione sono il cervello e il sistema nervoso della ferrovia. Poiché le linee corrono per molti chilometri lungo la tratta ferroviaria, sono particolarmente esposte alle interferenze elettromagnetiche. Le fulminazioni comportano, oltre a incidenti alle persone o morte, guasti ai singoli componenti delle cabina di manovra elettroniche (ESTW) compromettendo i programmi di viaggio.

Le cabine di manovra convenzionali con relè offrono una maggiore resistenza di isolamento e di tensione dei sistemi, tuttavia possono verificarsi avarie. Una resistenza di isolamento fino a 5 kV non è sufficiente neanche per prevenire piccole fulminazioni. Le avarie sono dunque un problema attuale, in particolare per la loro frequenza. Con le cabine di manovra elettroniche moderne e l’aumento del verificarsi delle sovratensioni, questo problema si inasprisce.

Singole misure di protezione possono migliorare la situazione, ma non sono generalmente sufficienti. L’elevata energia dei fulmini trova sicuramente il punto debole del sistema. È possibile realizzare una protezione efficace solo implementando concetti globali adeguati all’intero impianto.

Occorre considerare tutte le parti dell’impianto:

  • Dispositivi di conteggio assi
  • Tecnica di segnalazione e di comando
  • Alimentazione elettrica e rete ausiliaria
  • Telecomunicazione (sistema di servizio e segnalazione)
  • Climatizzazione
  • Impianti avvisatori di pericolo
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