Binari elettrificati

L’area circostante i binari elettrificati è un pericolo costante, dato dalla tensione presente nella linea di contatto. Per evitare questo rischio, occorre adottare contromisure idonee.

Lavori sui binari elettrificati

Lavorando ai binari elettrificati, occorre rispettare le seguenti cinque regole di sicurezza:

  1. La disattivazione dell’impianto
  2. La protezione anti riaccensione
  3. La verifica dell’assenza di tensione: la procedura per i binari in CC(DC) e in CA(AC) è uguale in funzione della tensione di trazione, controllare l’assenza di tensione con un rilevatore di tensione. DEHN propone una vasta gamma di tester, ovvero rilevatori di tensione, per varie tensioni e frequenze.
  4. In assenza di tensione, la linea di contatto viene cortocircuitata con il binario. DEHN propone anche una vasta scelta di morsetti e barre di messa a terra e di cortocircuito.
  5. Coprire o isolare i pezzi in tensione adiacenti.

Protezione con linea di contatto attiva 

 

Per i lavori o in caso di sosta nell’area dei binari con linea di contatto attiva, si devono adottare misure di sicurezza per evitare il contatto con il filo di contatto. Le barre di isolamento DEHN offrono protezione, ad esempio nei lavori di pulizia dei vetri delle locomotrici e delle locomotive, anche in caso di contatto accidentale con la linea di contatto e in qualsiasi condizione meteorologica.

Inoltre, è fondamentale evitare il pericolo che la linea di contatto possa cadere sul binario, a seguito di un difetto tecnico. Con il limitatore di tensione resistente alla corrente di fulmine (SDS) di DEHN è possibile mettere a terra anche i binari isolati per ripristinare la sicurezza per persone e impianti.

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top