DEHN protects PV systems
Soluzioni per componenti fotovoltaiche

Soluzioni per componenti fotovoltaiche

Le direttive nazionali e internazionali relative all’installazione consigliano la messa a terra e l’equipotenzialità antifulmine. DEHN offre un'adeguata protezione da fulmini e sovratensioni per tutte le componenti di un impianto fotovoltaico.

Inverter centralizzato

Inverter centralizzato

Per la protezione di inverter centralizzati da fulmini e sovratensioni, si devono impiegare scaricatori sia sul lato AC e DC dell’inverter sia sulle linee di segnale. Lo scaricatore combinato Tipo 1 + Tipo 2 DEHNcombo YPV SCI … (FM) protegge l’ingresso DC dell’inverter e può essere impiegato senza fusibili di protezione fino a 1000 A. Grazie alla integrata tecnologia SCI, questo scaricatore combinato soddisfa i requisiti della protezione della vita umana e dell’impianto. La protezione del alto AC viene realizzato tramite l’impiego del DEHNventil M … (FM). Per la protezione dell’interfaccia di segnale da danni in seguito a fulminazione e sovratensioni consigliamo l’installazione di p.es. BLITZDUCTOR XTU ML2 BD 0-180.

Quadri di campo

Quadri di campo

Nei quadri di campo per sistemi di generatori centralizzati è spesso integrato un sistema di monitoraggio. Se è questo il caso, oltre al lato DC si deve anche proteggere il lato segnale.
In previsione delle parziali correnti di fulmine sulle condutture DC si devono impiegare nei quadri di campo scaricatori Tipo 1come il DEHNcombo YPV SCI … (FM). Questo scaricatore può essere impiegato senza fusibili di protezione fino a 1000 A. Grazie alla integrata tecnologia SCI, soddisfa i requisiti della protezione della vita umana e dell’impianto.
Per la protezione dell’interfaccia di segnale da danni in seguito a fulminazione e sovratensioni consigliamo l’installazione di p.es. BLITZDUCTOR XTU ML2 BD 0-180.

In un sistema di inverter di stringa una parte della connessione si trasferisce dal lato DC al lato AC. Perciò è sufficiente installare uno scaricatore Tipo 2 sul lato DC. Siccome si prevedono parziali correnti di fulmine sul lato AC, si consiglia l’installazione di scaricatori Tipo 1 nei quadri elettrici.

Lato DC

SPD di  Tipo 2 con tecnologia SCI integrata, ad es.

Struttura portante

Struttura portante

Direttive d’installazione nazionali e internazionali richiedono la messa a terra nonché l’equipotenzialità antifulmine della struttura portante. Il semplice collegamento della struttura portante può essere realizzato tramite morsetti UNI di terra e scanalati.

Strutture portanti, sulle quali sono montati i moduli FV, possono servire al fissaggio meccanico di sistemi di captazione come p.es. punte di captazione angolate.

Equipotenzialità antifulmine

ad es.

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top