DEHN protects PV systems
DEHN protegge sistemi fotovoltaici

Protezione degli impianti fotovoltaici

L’installazione di impianti fotovoltaici cresce continuamente in un numero sempre maggiore di varianti - come gli impianti da tetto, da superficie libera, parchi solari o sistemi a isola. Gli impianti fotovoltaici sono esposti a molteplici effetti ambientali e potenziali guasti nel processo stesso di funzionamento.

Inoltre a causa di un montaggio non professionale possono insorgere dei danni già dopo poco tempo. Un malfunzionamento o un guasto dell'impianto comporta solitamente costi elevati. Perciò riteniamo che una costante efficienza sia la condizione della protezione degli investimenti e dell'economicità funzionale.

Spesso sono le scariche atmosferiche e la sovratensione a provocare danni. Per questo motivo chi costruisce impianti fotovoltaici sceglie un sistema di sicurezza professionale e ad ampio raggio che consiste in:

  • LPS esterno con organo di captazione e calate con particolare attenzione  alla distanza di sicurezza e dell'impianto di terra
  • LPS interno con limitatori di sovratensione per l’equipotenzialità antifulmine

I particolari requisiti del sistema di protezione scaturiscono dall'esito di un'analisi dei rischi eseguita in osservanza alla normativa IEC 62305-2. Oltre a ciò, le prescrizioni normative, i periti, gli istituti di credito e gli istituti assicurativi esigono sempre più spesso un adeguato piano di protezione.

Se l'allestimento dell'impianto fotovoltaico avviene in un edificio pubblico, devono essere osservate ulteriori ordinanze del regolamento edilizio regionale. Ad esempio è fatto divieto di danneggiare, tramite l'installazione di un impianto fotovoltaico, LPS esterno in quanto parte integrante della protezione di persone e edifici.

Impianti su tetti

Impianti su tetti

Gli impianti su tetti sono esposti a particolari rischi a causa di fulminazione. Queste ultime possono comportare gravi conseguenze per gli edifici, le persone e le apparecchiature elettroniche.

Impianti su superfici libere e parchi solari

Impianti su superfici libere e parchi solari

I volumi di investimento e i requisiti di efficienza di impianti su superfici libere e parchi solari richiedono un calcolo del rischio di danneggiamento in seguito a scariche atmosferiche.

 

Chapter Sistemi a isola impianti Off-Grid

Sistemi a isola e impianti Off-Grid

Di difficile accesso e spesso distanti, gli impianti a isola e Off-Grid devono mettere alla prova la loro affidabilità. Gli scaricatori di DEHN sono una soluzione a questo problema.

Soluzioni per componenti fotovoltaiche

Soluzioni per componenti fotovoltaiche

Le direttive relative all'installazione consigliano la messa a terra e l’equipotenzialità antifulmine. DEHN offre la protezione da fulmini e sovratensioni per tutti i componenti di un impianto fotovoltaico.

Accumulatori elettrici a batteria

Gli accumulatori a batteria assorbono l’energia in eccedenza dai sistemi FV, per reimmetterla nella rete in caso di necessità. In questo modo si equilibrano le oscillazioni e i picchi di carico nella rete di alimentazione dell’energia.

Le sovratensioni, le fulminazioni dirette e i picchi di tensione dovuti alle condizioni della rete mettono il pericolo i vostri accumulatori a batteria.

Riducete al minimo manutenzioni e riparazioni costose. Assicuratevi la continuità dei vostri accumulatori. Con un progetto su misura per la protezione dai fulmini e dalle sovratensioni.

Equipaggiamento di sicurezza

Lavori agli impianti FV in tensione CC

I moduli fotovoltaici generano tensioni fino a 1500 V in corrente continua. Pertanto, si trovano ben al di sopra del “valore di pericolo” di 120 V CC indicato nel regolamento BGV A3 riguardante la prevenzione degli infortuni.

La sicurezza al primo posto

Scegliendo i prodotti DEHN di protezione professionale per l’installazione e la manutenzione, la sicurezza dei vostri collaboratori è sempre al primo posto. Proteggete i vostri manutentori durante i lavori agli impianti su tetti e ai parchi solari.

 

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top