Veicoli su rotaie

Nei veicoli su rotaie moderni, l’utilizzo di componenti elettronici assume proporzioni sempre più ampie. Nelle linee ad alta velocità i sistemi di climatizzazione, di prenotazione elettronica dei posti, di illuminazione di lettura, di informazioni e di intrattenimento per i viaggiatori, sono ormai un “must”. Tuttavia, questi sistemi sono sensibili alle sovratensioni transienti. Inoltre, il filo di contatto ad alta tensione è una “spada di Damocle” che pende costantemente sopra il veicolo.

La protezione contro la corrente del fulmine e la sovratensione nei veicoli su rotaie costituiscono sempre una sfida per l’applicazione in questione. Quale specialista con una vastissima gamma di dispostivi per la protezione contro i fulmini e le sovratensioni o limitatori di tensione, DEHN fornisce consulenza e supporto per trovare soluzioni.

Lavori ai veicoli su rotaie elettrificati

Lavorando agli impianti elettrici dei veicoli su rotaie, è necessario rispettare le seguenti cinque regole di sicurezza:

  1. La disattivazione dell’impianto
  2. La protezione anti-riaccensione
  3. La verifica dell’assenza di tensione: la procedura per i binari in CC e in CA è uguale in funzione della tensione di trazione, controllare l’assenza di tensione con un rilevatore di tensione. DEHN propone una vasta gamma di rilevatori di tensione per varie tensioni e frequenze.
  4. In assenza di tensione, viene effettuata la messa a cortocircuito. DEHN propone anche una vasta scelta di dispositivi di messa a terra e cortocircuitazione, morsetti e barre.
  5. Coprire o isolare i pezzi in tensione adiacenti.

Protezione con linea aerea di contatto attiva

Per i lavori o in caso di sosta nell’area dei binari con linea di contatto attiva, si devono adottare misure di sicurezza per evitare di toccare il filo di contatto. Le barre di isolamento di DEHN forniscono protezione, ad esempio per la pulizia dei vetri delle locomotrici e delle locomotive anche se viene toccata accidentalmente la linea di contatto e in qualsiasi condizione meteorologica.

Inoltre, è fondamentale evitare il pericolo che la linea di contatto possa cadere sul binario, a seguito di un difetto tecnico del treno. Con il limitatore di tensione resistente alla corrente di fulmine (SDS) di DEHN è possibile mettere a terra la carrozzeria sulla struttura rotante per ripristinare la sicurezza per persone e impianti.

Contact

Avete delle domande?

DEHN | elvatec ag

Tel. +41 55 451 06 46

Fax: +41 55 451 06 40

back to top